Fare impresa in Albania

L’Albania è un paese interessante per gli investitori stranieri e soprattutto per le imprese italiane. E’ un paese dalle innumerevoli risorse ed opportunità legate ai processi in corso per il raggiungimento dei parametri di Bruxelles necessari all’integrazione nell’Unione Europea.

L’Albania, in questi anni, ha mantenuto la stabilità macroeconomica; malgrado la crisi finanziaria ed economica mondiale. Il PIL per diversi anni è cresciuto ad un ritmo attorno al 6%, ma gli squilibri economico/ finanziari globali hanno determinato una contrazione di questo indicatore, che però si è mantenuto positivo rispetto agli altri Paesi della Regione.

Fare impresa in Albania risulta essere estremamente conveniente, sopratutto per le imprese che operano nei segmenti a basso valore aggiunto. In particolare, i principali vantaggi che l'economia albanese è in grado di offrire sono i seguenti:
- contesto normativo in via di progressivo allineamento con l'ordinamento comunitario;
- costo del lavoro modesto (è possibile assumere un operaio con salari minimi mensili che partono da 150 euro circa);
- vicinanza all'Italia (meno di 8 ore di navigazione consentono di consegnare in Italia, in tempi brevi, i prodotti realizzati in Albania. Inoltre frequenti voli dai principali aeroporti italiani consentono anche di andare e tornare dall'Albania in giornata);
- tassazione flat per le imprese al 10%.

Occari & Partners, grazie ai propri consulenti presenti sulla piazza di Durazzo, in Albania, si offre come punto di riferimento per l'assistenza alle imprese che necessitano di avviare una attività in Albania.